Search results for "Epitome de Caesaribu"
showing 3 items of 3 documents
Sull'uso del passato nei breviari tardoantichi e nella Historia Augusta
2010
Il tema dell’uso del passato, dell’utilità della storia ai fini della ideologia e della prassi politica, è indagato nella Historia Augusta e nei breviari tardoantichi, opere accomunate dal fatto di essere riconducibili almeno in parte ad un filone storiografico comune. Dall’analisi si evidenzia l’originale interpretazione degli autori rispetto ad un patrimonio comune di tradizioni e di exempla. Nel Breviarium di Eutropio i rimandi al passato, piuttosto rari, intervengono solo quando la memoria storica era stata strumentalmente utilizzata con ogni verosimiglianza dagli stessi imperatori. In Aurelio Vittore, il frequente ricorso agli exempla risulta fortemente motivato dalla convinzione della…
Il sogno dell'ascesa al trono di Teodosio nell'Epitome de Caesaribus
2007
L’Epitome de Caesaribus fornisce una versione originale rispetto all’ascesa al trono di Teodosio, che sarebbe stata preannunciata da un sogno, attraverso cui è spiegato il nome del futuro imperatore in quanto a Deo natus. Nell’articolo è indagato il contesto in cui può essersi formata la versione di un imperatore voluto da Dio.
Nerva nell'Epitome de Caesaribus
2007
L’ampio e documentato capitolo che l’Epitome de Caesaribus dedica al breve impero di Nerva mette in luce l'interesse dell’anonimo autore per diversi aspetti del periodo. In particolare evidenza sono i dati originali che l’Epitome apporta in materia di politica fiscale e di liberalitas imperiale, l’accurata descrizione di specifici eventi in cui si segnala l’ostilità dello storico nei confronti dei milites che agiscono con violenza e disprezzo della volontà imperiale, e la rappresentazione di personaggi che hanno avuto relazione con l’ambiente di corte. Emerge così il peculiare giudizio dello storico su Nerva: l’epitomatore è sfuggito al rischio di appiattimento indotto dalla preponderante f…